Sconfitta dal sapore amaro quella della Globo Giulianova, che nel derby di Pescara cede all’Amatori per 75-69. La squadra giallorossa è scesa sul parquet Pescarese per continuare la striscia di vittorie aperta due settimane fa ad Airola, ma di fronte ha trovato un Amatori che ha dimostrato di essere una delle forze di queste campionato. Il match è stato equilibrato per tutti i quaranta minuti ed alla fine solo la maggior freddezza ai tiri liberi dei pescaresi ha fatto la differenza.
Coach Alessandrini senza Casasola sceglie il quintetto pesante con Palantrani da ala piccola. Ai ragazzi giuliesi è mancata la precisione in attacco, tirando sotto il 50% sia da 2 (14/34 41%) che da 3 (10/21 48%). Nei primi due quarti Iagrosso e Cannavina trascinano la Globo con 21 punti in 2 e provano ad indirizzare la partita sui binari giallorossi, ma Comignani sotto le plance è implacabile e mantiene a stretto contatto l’Amatori, con le 2 squadre che vanno all’intervallo lungo sul 38 a 39 dopo una bomba da 3 di Palantrani. Dopo il riposo la Globo torna in campo e prova a mettere le mani sulla partita. Un parziale di 11 a 1 fa volare i ragazzi giuliesi sul +8, 47-39. L’Amatori non cede, anzi trova dalla panchina i punti di Pepe, 5 consecutivi ed al 27’ le due squadre sono nuovamente pari a 51. A fil di sirena il terzo quarto si chiude con una tripla di Grosso che porta in vantaggio la squadra di coach Quarta, 56-54. L’ultimo quarto inizia ancora con la Globo che nelle prime battute trova 5 punti consecutivi di Dalla Felba e 4 di Iagrosso, ancora miglior realizzatore giallorosso con 16 punti, ma i pescaresi, con Scavongelli che ha sparato a vuoto per tutta la partita, trovano la tripla del nuovo pareggio.
Gli ultimi 5 minuti iniziano sul 67 pari ma da quel momento il canestro pescarese diventa la cruna di un ago per i cestisti giallorossi. I ragazzi di coach Alessandrini non riescono a liberarsi dalla dura difesa dell’Amatori alla quale i fischietti permettono un gioco molto fisico. Diener, Grosso e Comignani hanno la giusta freddezza dalla linea della carità e così la vittoria regala ai padroni di casa 2 punti che lanciano la squadra biancorossa al quarto posto con 20 punti, mentre la Globo rimane al decimo posto ferma a 12 punti e domenica prossima l’aspetta una nuova trasferta in Puglia a Trinitapoli, squadra già battuta all’andata al PalaCastrum.
AMATORI PESCARA – GLOBO GIULIANOVA 75–69 (17-20, 21-19, 18-15, 19-15)
AMATORI PESCARA : Pepe 8, Di Carmine 10, Scavongelli 7, Grosso 13, Morè 2, Diener 9, Leonzio 9, Di Bartolomeo, Comignani 17, Pira. Coach: Quarta
GLOBO Giulianova: Iagrosso 16, Sulpizi, Palantrani 10, Cianella, Sacripante 5, Della Felba 5, Marchionni, Mancarella 10, Travaglini 8. Cannavina 15. Coach: Alessandrini