Condividi

La Globo Giulianova vince il big match della IV giornata del girone F sconfiggendo per 83 a 76  la Telematica Italia  Orvieto, rimanendo così in testa al campionato a punteggio pieno. Partita dai due volti quella del PalaCastrum con la formazione umbra che ha dimostrato di essere una squadra costruita per un campionato di vertice. Dopo un primo quarto molto equilibrato, in cui le due compagini trovavano con molta facilità la via del canestro, 20-21 dopo i primi 10 minuti, si distingue per la Globo un super Travaglini, 10 punti che alla fine del match diventeranno 20 e 9 rimbalzi. All’inizio del secondo periodo gli umbri provavano a fare la voce grossa e raggiungevano il + 15 al 16’, 28-43, grazie ad un ottimo gioco d’attacco basto su penetrazioni e scarico all’uomo libero, trovando 19 punti dai suoi panchinari. Dopo il provvidenziale time out coach Tempera ordina la zona 2-3 ed i ragazzi giallorossi, bravi a rimanere con la testa nella partita, fanno saltare i meccanismi offensivi di Orvieto. Negli ultimi 3 minuti la Globo inizia la rimonta grazie a due triple consecutive di Bigi, che fino a quel momento aveva uno 0/6 complessivo al tiro ed alla fine del match chiuderà con 25 punti. Al  riposo la Globo, dopo il grande spavento, chiude sul -1, 45-46. Nel terzo quarto sale in cattedra Sacripante che con 7 punti e 4 assist provoca l’allungo giuliese, che nella metà campo difensiva adatta sempre meglio la sua zona sui due uomini più pericolosi della Telematica, Ottocento e Negrotti. Come ci ha detto coach Tempera “Noi siamo una squadra operaia, dalla nostra difesa nasce anche successivamente una buona prestazione anche in attacco”. Il terzo quarto si chiude con i giallorossi n vantaggio di 10 punti, 70-60. Nel quarto quarto anche Orvieto passa a zona e segnare per le due squadre diventa molto difficile. Dopo un tecnico alla panchina giuliese, gli umbri si riavvicinano pericolosamente ed a due minuti dal termine sono solo 3 i punti di vantaggio giallorossi, 79-76. Di Lauro e Bigi chiudono con freddezza il match, 83-76 il risultato finale. Coach Tempera a fine partita era molto soddisfatto: “Questa è una vittoria del gruppo. I ragazzi sono stati bravi a non mollare anche sotto di 15.  Siamo andati in difficoltà sull’uno contro uno, avevano un altro ritmo sulle gambe, ma adeguandoci a zona gli abbiamo chiuso il canestro. Siamo stati umili ma bravi soprattutto a non innervosirci. Una volta trovata la via del canestro con continuità abbiamo meritato questa vittoria”.

Globo Giulianova – Telematica Italia Orvieto 83-76 (20-21, 26-26, 24-13, 13-16)

Globo Giulianova: Iagrosso 6, Tomassetti, Di Lauro 11, Bigi 25, Sacripante 7, Pappacena 5, Pira n.e., Travaglini 20, Di Luca n.e., Conti 9.

Coach: Remo Tempera

Telematica Italia Orvieto : Ciriciofolo 0, Selicato 5, Agliani 12, Ottocento 13, Cortelli 9, Cupello 2, Negrotti 19, Brighina 2, Valdisseri 8, Brunelli 6.